Tac Dentale 3D

banner_invisalign1

Cos’e una Tac Dentale

La TAC dentale (CBCT – Cone Beam Computed Tomography) è una tecnica radiografica che utilizza i raggi X per ottenere una immagine tridimensionale di strutture dento-mascellari (denti, mascella e mandibola).

La differenza con la TAC convenzionale è che con una CBCT la fonte di raggi X effettua un’unica rotazione di 360 gradi intorno alla testa del paziente. Con questa unica scansione si ottengono una serie di proiezioni che forniscono, grazie ad un software che le elabora, un’immagine tridimensionale del paziente

La TAC dentale (CBCT) è uno strumento fondamentale in odontoiatria in primo luogo per i trattamenti implantari. Le immagini tridimensionali ottenute con tecniche di imaging 3D consentono di osservare qualsiasi struttura della bocca, e guidano ad una diagnosi e ad un piano di trattamento più precisi. Questa tecnica è utilizzata in tutti i trattamenti odontoiatrici complessi e in tutti quelli in cui le altre tecniche radiologiche 2D non sono sufficienti.

Nell’implantologia la TAC dentale (CBCT) consente di progettare la posizione in cui inserire gli impianti nell’osso. Può essere utilizzata anche nei trattamenti ortodontici, per estrazioni, in parodontologia per vedere la struttura ossea e anche in endodonzia, perchè la CBCT rende visibili piccolissimi processi infettivi che possono verificarsi intorno ai denti.

 

Come si realizza la Tac Dentale

La TAC dentale (CBCT) viene eseguita nello stesso modo di una radiografia panoramica e presenta un tubo a raggi X che ruota intorno alla testa del paziente. Il paziente indosserà un giubbotto di piombo per la protezione dalle radiazioni e sarà posto in piedi o seduto e dovrà rimanere immobile durante l’esame.
La scansione dura solo 10 secondi, con il tempo effettivo di radiazione compresa tra 3 e 5 secondi.

Radiazioni

La radiazione dose che il paziente riceve durante una TAC dentale (CBCT) è ridotta fino al 90% rispetto ad una TAC convenzionale.
Le radiazioni che le persone ricevono quando svolgono i raggi X sono misurate in unità di Sievert o di dose efficace. Con una CBCT il paziente riceve una dose efficace che va da circa 20 fino a 200 microsieverts.


Prenota la Tua Prima Visita senza Impegno

Fissare un Appuntamento e un medico dello Studio valuterà il tuo caso specifico, illustrandoti il tuo Piano di Cura Personalizzato che ti verrà ampliamente descritto in sede di prima visita, naturalmente senza alcun impegno da parte tua. Clicca il bottone qui a lato, Invia la tua Richiesta di Prenotazione e Verrai ricontattato dal nostro personale.